Dintorni

Nei dintorni

L’Agriturismo “I Trocchi” si trova in una posizione privilegiata per poter godere appieno e in tranquillità di tutte le bellezze artistiche e naturalistiche dell’Umbria. Nelle immediate vicinanze è possibile visitare le frazioni di Usigni, Roccatamburo e Mucciafora, con luoghi di culto come l’Eremo della Madonna della Stella del VII secolo, recentemente ristrutturato e la monumentale Chiesa di San Salvatore di notevole importanza artistica, essendo stata progettata dal Bernini.

A pochi chilometri di distanza è possibile visitare i comuni di Monteleone di Spoleto, Cerreto di Spoleto, Sellano, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Vallo di Nera, vasti territori immersi nella natura, anch’essi ricchi di luoghi di culto e opere di interesse artistico e architettonico.

Con mezzi propri e pubblici è inoltre possibile recarsi nei centri più grandi come ad esempio Perugia, Terni, Foligno, Spoleto, Orvieto e Rieti.

Cascia

Cascia (PG)
Cascia è una cittadina immersa nel verde, da sempre meta di pellegrinaggi essendo il luogo di vita di Santa Rita, conobbe il suo massimo splendore nel Medioevo. Il territorio di Cascia è ricco di chiese da poter visitare tra cui il Santuario dedicato alla Santa. Nelle immediate vicinanze è possibile visitare la frazione di Roccaporena, luogo natio di S. Rita.

Norcia

Norcia (PG)
Norcia si trova al centro dell’appennino umbro-marchigiano ai piedi del monte Vettore ed è attraversata dal fiume Nera. La città di San Benedetto, patrono d’Europa, ha un vasto territorio naturale ed è nota soprattutto per le sue prelibatezze alimentari, come il tartufo nero e i prodotti derivati dalla lavorazione della carne di maiale da cui deriva il termine “norcineria”.

Castelluccio di Norcia

Castelluccio di Norcia (PG)
Castelluccio, frazione di Norcia, comune inserito nel comprensorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è una meta turistica molto nota soprattutto agli escursionisti e ai visitatori che annualmente vi si recano per vedere lo spettacolo naturale della fioritura che in Primavera permette di ammirare una vera e propria “esplosione” floreale nel Pian Grande.

Cascate delle Marmore

Cascata delle Marmore (TR)
Le Cascata delle Marmore è uno dei luoghi più suggestivi dell’Umbria ed una delle cascate più alte d’Europa, venne realizzata in epoca romana con lo scopo di bonificare le zone paludose del reatino. È l’habitat naturale di numerose specie animali e vegetali ed è un’oasi protetta. È possibile svolgere sport acquatici come rafting e canyoning.

Foligno

Foligno (PG)
Foligno è la città della Quintana, rievocazione storica che si svolge tutti gli anni e dove i rioni della città si sfidano in un torneo cavalleresco con abiti tipici del Medioevo. Il territorio di Foligno è denso di storia e di cultura, si possono visitare splendidi palazzi, monumenti e chiese e trascorrere piacevoli giornate con i tanti eventi che si svolgono durante l’anno.

Spoleto

Spoleto (PG)
Spoleto ha un territorio intriso di storia essendovi traccie di insediamenti umani risalenti alla preistoria, fu Ducato longobardo e protagonista di rilievo nel Medioevo. Vanta numerose manifestazioni di carattere internazionale come ad esempio il Festival dei Due Mondi. Tante sono le bellezze architettoniche da ammirare come il celebre Ponte delle Torri di epoca romana.

Assisi

Assisi (PG)
Assisi si trova ai piedi del Monte Subasio, è nota per essere la città natale di San Francesco e Santa Chiara ed è da sempre meta privilegiata di pellegrinaggio. Nelle due basiliche dedicate al Santo è possibile ammirare opere di interesse artistico e architettonico come gli affreschi di Giotto e Cimabue. Ad Assisi è possibile visitare anche un anfiteatro romano e numerosi altri monumenti.

Leonessa

Leonessa (RI)
Leonessa è una cittadina posta ai piedi del Monte Terminillo, nel confine tra Lazio ed Umbria. Tante sono le manifestazioni che si svolgono durante l’anno come per esempio il Palio del Velluto, gara che si svolge annualmente tra le varie contrade cittadine. In inverno è possibile praticare skiing e snowboarding nell’impianto sciistico “Campo Stella”.

Tutte le immagini delle località esposte sono tratte da Wikimedia e pubblicate su licenza Creative Commons, ad eccezione dell’immagine presente nella testata e a fondo pagina.

agriturismo-i-trocchi-poggiodomo-le-attivita

Le attività

Durante il soggiorno è possibile svolgere diverse attivita tra cui:

  • Visite culturali ai monumenti e centri storici;
  • Escursioni nell’ambiente circostante: monti, boschi, forre, ecc…;
  • Percorsi a piedi

Tutte le attività possono essere accompagnate da istruttori e guide ed organizzate anche su richiesta.

È disponibile un servizio di bus navetta per raggiungere tutte le località di interesse storico ed ambientale.

I cookie sono necessari per la corretta fruizione delle pagine di questo sito. Navigando nel sito internet acconsenti al loro utilizzo. Informazioni | Chiudi